Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Planum Magazine. Movies, Barcelona des de l\'aire, barri a barri (1996) Production house Roxy Tv  on Planum I (2007)

Barcelona des de l'aire, barri a barri
1996

Ines Tolic

Il film è costruito secondo i canoni televisivi della guida turistica, di costo elevato e realizzato da TV3, canale televisivo privato di importanza regionale. L'interesse che suscita questo film risiede nel suo proporsi come prodotto base per una strategia comunicativa che lo vuole adattabile a diverse necessità di utilizzo; proiettato nel corso di mostre, utilizzato in ambito turistico, proposto come documentario di urbanistica, ecc. L'esito, nonostante la qualità delle riprese e del testo, è principalmente propagandistico.

 

 

Barcelona des de l'aire, barri a barri
1996


Produttore:
Ayuntament de Barcelona 
Casa di produzione: Roxy Tv
Direzione e realizzazione: Xavier Manich
Supervisione: José Pèrez Freijo 
Sceneggiatura: Jaume Baranda, M. Carme Farre i Sanpera 
Musica: J.A. Amargos, Salvador Niebla 
Grafica: Joan Carles Vendrell 

Detail Sheet by Alessandro dal Sordo 

 

 

Il video è stato proiettato integralmente nella mostra Barcelona 1979-2004 del desenvelupament a la ciutat sostenibile ed è stato parzialmente riutilizzato per integrare altri video.

Il filmato propone una lunga serie di sequenze aeree estesa a tutta l'area metropolitana, suddivisa in distretti. Gli interventi di trasformazione recenti vengono presentati per unità urbane a sottolineare l'importanza delle diverse risposte date alle necessità espresse zona per zona nella città di Barcellona, secondo un percorso storico-urbanistico per nuclei storicamente determinati, fino alla definizione attuale dell'area metropolitana nella sua totalità. La supervisione alla realizzazione del film è di Josè Perez Freijo, all'epoca membro del Dipartimento d'Immagine e Produzione Editoriale del Comune di Barcellona.