22 May 2008 – 26 May 2008
R.T.T. Forman a Bari
[i]Ecologia e governance del paesaggio[/i]
X congresso nazionale siep-iale
Esperienze e prospettive
Bari, 22-23 maggio 2008
Aula magna - facoltà di agraria - università degli studi di bari
[i]Urban Regions Worldwide, Including Coastal Areas Ecology and Planning beyond the City[/i]
Conferenza
26 Maggio 2008 - ore 10.30
Bari, Facoltà di Architettura, Aula H
INTRODUZIONE DI MARIAVALERIA MININNI
Responsabile Scientifico di Ricerca IMCA
PRESENTAZIONE DI ATTILIO PETRUCCIOLI
Coordinatore di Ricerca IMCA
INTERVIENE IL PROF. D'AMATO GUERRIERI CLAUDIO
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Prog. Arch. per i Paesi del Mediterraneo
Il professor Richard Forman è riconosciuto mondialmente come il fondatore della Landscape Ecology. I suoi studi sui mosaici ambientali hanno fornito le chiavi interpretative sulle strutture e sui processi ecologici e il loro cambiamento come contributo alla pianificazione e alla progettazione del paesaggio. E’ stato insignito di numerose onorificenze presso istituzioni scientifiche e governative in tutto il mondo. E’ stato presente nell’ Editorial Board di riviste prestigiose e ha al suo attivo una vasta pubblicistica di articoli e libri .
Forman PAES è Professore in Advanced Studies in Environmental Landscape Ecology presso la Harvard University. Ha ricevuto la laurea bachelors a Haverford College e Ph.D. I suoi principali interessi accademici sono la Landscape Ecology, Road Ecology, Urban Region Ecology, and Planning, e , più in generale, lo studio dei modelli spaziali che integrano paesaggi e uomini. Come campo specifico di ricerca ha lavorato sui cambiamenti del paesaggio, i modelli patch-corridors-matrix, la conservazione e la pianificazione territoriale. Dagli interessi sull’ecologia delle piante e delle foreste, successivamente Forman è approdato alla Landscape Ecology fondando un nuovo corpo disciplinare di studi ambientali che si è sempre di più interfacciato con i problemi del planning e dell’ecological landscape design.
(landscape ecology, urban and suburban ecology, advanced topics in landscape ecology) alla Graduate School of Design, alla junior-senior course (ecology and land-use planning) alla Environmental Science and Public Policy Program della Harvard College. Forman ha ricevuto il Lindback Foundation Award per l’Eccellenza nella didattica.
I titoli dei suoi testi principali sono, 1986, Landscape Ecology; 1990,Changing Landscapes: An Ecological Perspective 1995; Land Mosaics: The Ecology of Landscapes and Regions;1996, Landscape Ecology Principles in Landscape Architecture and Land-use Planning; 2003, Road Ecology, Science and Solutions; 2004, Mosaico territorial para la region metropolitana de Barcelona; Urban Regions: Ecology and Planning Beyond the City, in press
Event schedule:
- Start: 05-22-2008
- End: 05-26-2008.
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3