Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

book-03-tra-strada-del-dubbio-bohigas-cover.jpg

Tra strada del dubbio e piazza della rivoluzione

Epistolario sulle arti, l'architettura e l'urbanistica

Published by Gangemi editore, 2002

Oriol Bohigas raccoglie in questo libro le “lettere aperte” scritte tra il 1995 ed il 1998 “sulle Arti, l’Architettura e l’Urbanistica”, ma anche sulla professione, sull’amministrazione, su temi sociali ed altro ancora; la raccolta approfondisce e identifica un pensiero che si conferma attento non solo allo specifico disciplinare urbanistico-architettonico, ma rivolto soprattutto ad un orizzonte culturale e civile inteso “a tutto tondo”. È un libro che ci parla di politica e di cinema, teatro, musica, arte e potere, architetti e pittori, ma è soprattutto un libro che ci parla dell’impegno civile che comporta il vivere nella città. È un “racconto urbano” che suscita nel lettore il desiderio di ripercorrere esperienze e luoghi descritti e di approfondire suggestioni inaspettate i cui contorni si intravedono sia attraverso i riferimenti e le citazioni – più o meno
celati – ad altri libri che pervadono l’intero testo, che a quelle legate ai numerosi esponenti della cultura catalana ed internazionale. È un libro che può essere interpretato come un “programma di suggerimenti culturali”.

L’edizione italiana di Tra strada del dubbio e piazza della rivoluzione è stata curata da Elena Mirenda, studiosa di urbanistica presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e
Territoriali dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Autore

Oriol Bohigas nasce a Barcellona nel 1925, noto in tutto il mondo per la sua inconfondibile “impronta” sulla “nuova Barcellona”, partecipa alla fondazione del Grup R., nel 1968 riceve il premio del Collegio degli Architetti di Catalogna per il libro L’Architettura Modernista, e nel 1970 diventa Ordinario in Composizione Architettonica della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, e dal 1977 al 1980 ne è Preside.
Dal 1980 al 1984 è stato “Delegato” dei Servizi di Urbanistica del Municipio di Barcellona,
nel 1986 riceve la medaglia d’Oro al Merito Artistico della città di Barcellona, nel 1988 quella in urbanistica dall’Accademia di Architettura di Parigi, e nel 1990 per l’Architettura da parte del Collegio degli Architetti di Catalogna. Nello stesso anno riceve il premio della Critica Serra d’Or per il libro Conflitto d’incertezze. Diario di ricordi, e dal 1990-94 è Assessore alla Cultura del Municipio di Barcellona ed è autore di numerosi libri, piani e progetti anche in Italia, tra i quali il Piano Regolatore Generale di Salerno.