urban africa fabrication creativity collaborative urban design call for papers downtowns città storica housing anthropology local plans newsletter Cohesion urban development fragile territories tools and techniques premio tesi di laurea sprawl transport & logistics central places special news networks social practices open position innovation superplaces
A window on: Shanghai
Visualizza la mappa di A window on....
Progetti da record, entusiasmo, dirigismo, repressione e tante 'supposizioni' a Shangai. Una ricetta non nuova, se si pensa a quanto avvenne da noi nei due 'regimi' di espansione, del primo e secondo dopoguerra.
Insomma, non si capisce se lo sviluppo produca democrazia oppure l'avveleni. Certo, le dimensioni delle intraprese in Cina, e di altri paesi del mondo una volta detto meno sviluppato, sono sempre stupefacenti. Ma la ragioneria non deve oscurarne le contraddizioni vitali e critiche, le responsabilità e i dilemmi.
Si tocca anche con mano la convergenza dei modi di pensare e attuare le iniziative pubbliche. Forse si potrebbe convergere in modo meno ingenuo, rispetto alla banalità dei festival e dei mega-eventi urbani; alle scelte 'chic' delle grandi firme dell'architettura; alla razionalità formale dei grandi piani autoritari. Sulla scala del sistema mondo non cambiano solo le dimensioni: è il confronto tra società e stato ad essere continuamente investito.
IN DOWNLOAD:
L'ossimoro della sostenibilità *, by Daniela Ciaffi
Sulle spalle dei giganti: come cambia la Cina * , by Daniela Ciaffi e Martin Tzou
Leggere Shanghai *, by Daniela Ciaffi
* Gli articoli contrassegnati con il simbolo (*) sono stati pubblicati anche su "Urbanistica Informazioni" n.213/2007.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3