Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Fragili e Antifragili, G. Lupatelli, Rubbettino (2021) | Cover

Fragili e Antifragili
Territori, Economie e Istituzioni
al tempo del coronavirus

Giampiero Lupatelli

Published by Rubbettino | Collana: Varia | 162 pagine | Italiano | ISBN: 9788849865325, 2021

Fragili e Antifragili si interroga sulle trasformazioni economiche sociali e istituzionali che la pandemia Covid 19 determina nell’organizzazione del territorio nazionale. In questa esplorazione il suo punto di vista è quello della Montagna e delle Aree Interne. Le infrastrutture sociali, nel campo della salute, della educazione e delle comunicazione, sono state sottoposte dalla pandemia a uno stress test che ha messo in evidenza come una esasperata ricerca di efficienza dei sistemi – attraverso la imposizione di condizioni uniformi, indifferenti alle specificità dei luoghi – può indebolire seriamente l’efficacia della loro risposta. Efficacia che ha invece necessità di disporre di riserve di capacità e di circuiti di ridondanza per sostenere eventi critici inaspettati ma non improbabili. Potremo trovare queste risorse nei territori non metropolitani del Paese, rimessi in gioco dal nuovo interesse con cui si sono esercitate le politiche per una nuova centralità della Montagna e si è rivolto lo stesso sguardo dei cittadini, in questa stralunata stagione della Pandemia



L'AUTORE

Giampiero Lupatelli, economista territoriale si è formato con Giorgio Fuà e Massimo Paci. Da quarant’anni si occupa di politiche territoriali avendo collaborato con Osvaldo Piacentini e Ugo Baldini nell’alveo della tradizione urbanistica di CAIRE, la più antica società professionale d’Europa in forma cooperativa. Ha partecipato alla redazione del Progetto Appennino della Regione Emilia Romagna, all’Atlante Nazionale del Territorio rurale per il MIPAAF, al progetto Appennino Parco d’Europa (APE) per il MATTM, alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. 



EVENTI DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME:



19 Marzo 2021, ore 17:00
Dialogano con l'Autore Marco Bussone e Fabio Renzi
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK

28 Luglio 2021, ore 18:00
L'autore presenterà il volume nel corso della rassegna "Pandemia e Urbanistica" a cura di Planum. The Journal of Urbanism, nel contesto di Urbanpromo Letture 2021. 
LINK all'evento