Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

9 | Mumford on the city</br>Frame from the film The City: Heaven and Hell, 1963

II - The City: Cars or People? - 1963

Cristina Peraino

“…L'automobile forma e trasforma, mutila e deforma … non solo le nostre città, ma intere regioni. …Essa sembra oggi …Il più influente dei nostri urbanisti. …Per il cuore delle città questo ha significato la perdita di edifici e di spazi aperti poiché molte delle aree più belle sono diventate terre desolate dal fumo e dall'acciaio. …Più la città è frammentata, più si ha bisogno dell'automobile.” Le immagini si spostano dal traffico caotico nelle città, al fumo delle locomotive alle grandi autostrade lungo le quali si spostano i pendolari tra il centro e i sobborghi delle città americane. Nei saloni di una fiera annuale, il pubblico guarda sognante i nuovo modelli di autovetture.

 

 

The City: Cars or People? (1963)

Scritto e prodotto da: Ian MacNeill
basato sul libro di Lewis Mumford "The City in History"
Montaggio: David Mayerovitch
Grafica: Gerald Budner
Musica: Robert Fleming
Tecnico del suono: Kathlen Shannon
Registrazione del suono: Joseph Champagne, George Croll, Ted Haley 
Ricerca materiali audio-visivi: Marion Leigh
Montaggio audio: Karl Du Plessis
Voce narrante: Budd Knapp
Contributi: Netherlands Government information Service 
Produttore esecutivo: Guy Glover, A National Film Board Of Canada
Luoghi: Parigi, New York, Amsterdam, Londra, Roma
Diretto e filmato da: Christopher Chapman, Jean-Claude Chiabaut, Leonard Forest, Bert Haanstra, Robert Humble c.s.c., Kirk Jones, Derek Knight, Ian MacNeill, Reginald Morris c.s.c., Brian Probyn

Watch the film online | Complete version
• The City: Cars or People? (1963)
 


 

 


“…La macchina accresce il nostro ego, proclama il nostro status sociale e ci da l'illusione del potere e della libertà. …Quando arrivò l'era della ferrovia, in Olanda essa divenne supplemento, ma non sostituì le vie d'acqua. …Le caratteristiche migliori del vecchio sono combinate dalle migliori caratteristiche del nuovo.” Immagini filmate in Olanda, dall'aereo, raccontano una storia di equilibrio tra i diversi sistemi di trasporto e il territorio di quel paese. Altrove in Europa, traffico e parcheggio invadono il centro delle città. Ogni notte lunghi camion scaricano in città nuove auto da vendere. 

 

“…Ma nel cuore delle città, non c'è tempo da perdere. … la congestione delle arterie causata da alti edifici dove circolano molte persone che a loro volta si affidano all'automobile non è solo un problema del Nord America. …Il problema si diffonde rapidamente in tutte le città europee, anche in quelle meno propense all'uso dell'automobile. …Se si vuole salvare il cuore delle città, la scelta e chiara e urgente. …Dobbiamo coraggiosamente controllare l'utilizzo delle macchine nel denso cuore della città.” (c.l.)