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9 | Mumford on the city</br>Frame from the film The City: Heaven and Hell, 1963

V - The City as Man's Home - 1963

Cristina Peraino

Per costruire monumenti, monumenti che rappresentassero il potere reale o la gloria della religione, le città hanno spesso sacrificato l'immediato benessere e l'agiatezza dei loro cittadini. Ma poeti come William Blake videro la squallida verità dietro le dorate apparenze di Londra e del suo Tamigi forte e argentato, fatto di spire luccicanti e navi affollate. Mai prima nella storia un così gran numero di persone visse in luoghi così brutti e selvaggiamente degradati. ” La successione dei monumenti che meglio identificano le epoche classiche in cui su usa suddividere la storia della città (dalle piramidi dell'”era” della città egiziana, ai grattacieli dell'”era” contemporanea) precede le immagini, altrettanto classiche, con le quali le stampe ottocentesche dedicate all'illustrazione delle condizioni di vita della classe operaia nelle città, hanno rappresentato in libri e riviste gli slums abitati dalle dai gruppi economicamente più deboli. Il passo verso le immagini dei grandi agglomerati dell'edilizia pubblica nelle città industriali contemporanee è cinematograficamente fin troppo facile.

 

 

The City as Man's Home
1963


Scritto e prodotto da:
Ian MacNeill
basato sul libro di Lewis Mumford "The City in History"
Montaggio: David Mayerovitch
Grafica: Gerald Budner
Musica: Robert Fleming
Tecnico del suono: Kathlen Shannon
Registrazione del suono: Joseph Champagne,
George Croll, Ted Haley
Montaggio audio: Karl Du Plessis
Voce narrante: Budd Knapp
Produttore esecutivo: Guy Glover, A National Film Board Of Canada
Luoghi: Londra, Stati Uniti
Citazioni: William Blake Canti dell'Innocenza (1789)

Diretto e filmato da: Mogens Gander, Jacques Giraldeau, Robert Humble c.s.c., Kirk Jones, Ian MacNeill, Terrence McCartney-Filgate, Doug McKay, Reginald Morris c.s.c.
Contributi: Victoria and Albert Museum, Staten Island Historical Association, Graeme Shankland Esq.

 

 

 

Una serie di fotografie di fine ottocento illustra il mito della vita borghese nella casa di campagna, tradotta nel novecento nella casa unifamiliare costruita in sobborghi tuttavia privi di ogni qualità della vita del villaggio. Una serata passata tra le attrazioni di una fiera di paese, offre infine le immagini su cui poggiare l'esortazione finale del film: “ Finché il loro spirito comunale persiste, c'è la speranza che le comunità riflettano lo schema complesso e i potenziali della vita Questi bisogni possono essere soddisfatti solo da uno sforzo pubblico e dall'architettura inventiva. Senza la spinta del potere metropolitano, della congestione e standardizzazione, le persone sembra sappiano quasi istintivamente che la loro sopravvivenza nelle comunità dipende dal tenersi stretti all'elemento vitale del villaggio, sempre presente in tutte le città. Una fiera di strada o la festa cittadino in un vecchio quartiere sono del patrono è un ricordare ricorrente della persistente insistenza dei cittadini sulla loro identità personale e di comunità. ” (c.l.)